Il segmento testuale Resistenza in Romagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali) |
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 352
Brano: [...]» a Palazzo Braschi.
Braschi, Giovanni
N. a Mercato Saraceno (Forlì) il 27.1.1891, m. il 5.1.1959; avvocato. Nel Partito Popolare dalla fondazione, eletto deputato nel 1921 e nel
1924, diresse in quegli stessi anni la Confederazione italiana dei lavoratori. Per aver preso parte alI’Aventino (v.), fu tra i deputati dell’opposizione dichiarati decaduti dal fascismo.
Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza in Romagna. Dopo la Liberazione fu consultore nazionale; deputato alla Costituente, senatore di diritto nel primo Parlamento della Repubblica, venne rieletto nel 1953; fu Questore del Senato.
Brauchitsch, Walter von
Capo militare tedesco. N. a Berli
no il 4.10.1881, m. ad Amburgo il 18.10.1948. Proveniente dalla gerarchia militare della Reichswehr, il 4.2.1938, nella riorganizzazione dei quadri superiori della Wehrmacht, in preparazione dei successivi eventi bellici, fu nominato comandante supremo dell’esercito tedesco, divenendo così, con Hitler e con Keitel (capo di stato maggiore generale e [...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 216
Brano: [...]A.P. del P.I.L..
Dopo la Liberazione il P.I.L. continuerà a far parte del C.L.N. fino al momento della fusione col locale P.S.I.U.P. avvenuta nel 1945; poi si scioglierà e i suoi membri confluiranno nel P.R.I., nel P.S.I. e nel P. d’A..
Bibliografia: Giornali dell'Antifascismo forlivese. 1 maggio 19439 novembre 1944, a cura di C. Albonetti V. Flamigni fì. Mal
toni, Istituto Storico della Resistenza di Forlì; S. Flamigni L. Marzocchi, Resistenza in Romagna. Antifascismo, partigiani e popolo in provincia di Forlì, Ed. La Pietra, Milano, 1969; AA.VV., La Romagna e i generali inglesi 19431944, a cura di E. Bonall e D. Mengozzi, Franco Angeli ed., Milano, 1982.
M.Ba.
Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche
U.R.S.S.. Repubblica federale socialista, con un'estensione di 22 milioni 402.200 kmq (pari a 74 volte l’Italia) e una popolazione di oltre 258 milioni di abitanti (nel 1980), l'Unione Sovietica è il più vasto paese del mondo, esteso per circa 9.000 km dai suoi confini occidentali (Norvegia, Finlandia, Polonia, Cecoslovacchia, Ung[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 692
Brano: [...] e lavoratori delle campagne, un fatto storico che sarà alla base di tutte le grandi lotte sociali e politiche del dopoguerra.
Bibliografia: A. Serpieri, La guerra e le classi rurali italiane, Laterza, Bari, 1930; E. Sereni, Vecchio e nuovo nelle campagne, Editori Riuniti, Roma, 1956; L. Radi. I mezzadri, Ed. Cinque Lune, Roma, 1962; F. Cavazza, Le agitazioni agrarie in provincia di Bologna, Cappelli, Bologna, 1940; S. Flamigni, L. Marzocchi, Resistenza in Romagna, La Pietra, Milano, 1968; Brigata « Spartaco Lavagnini », Relazione; S. Bovini, L’Umbria nella Resistenza, Editori Riuniti, Roma, 1972; E. Sereni, Il capitalismo nelle campagne, Einaudi, Torino, 1947; A. Graziadei, La questione agraria in Romagna, Milano, 1913; L. Preti, Le lotte agricole nella valle Padana, Einaudi, Torino, 1955; E. Santarelli, Operai e contadini nella Resistenza; S. Jacini, I risultati dell’inchiesta agraria, Sommaruga, Roma, 1885; M. Tofani, La mezzadria dall'Assemblea Costituente alle leggi agrarie, Edagricole, 1964; C. Severini, La mezzadria nel regime fascista, Grafiche[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 690
Brano: [...]ligiosa a Santa Giustina (Forlì), squadristi giunti da Bologna uccisero tre contadini. La risposta in quel caso fu immediata: gli Arditi del Popolo giustiziarono tre capi fascisti.
Nelle lotte svoltesi a Rimini, Ravenna e Forlì contro i tentativi di vera e propria occupazione militare da parte dei fascisti sostenuti dalle Guardie Regie, i contadini furono all’avanguardia ed ebbero i loro eroi: come ricordano S.
Flamigni e L. Marzocchi in « Resistenza in Romagna », a Montevescovo di Meldola un contadino resistè da solo per un’intera notte contro una trentina di fascisti armati che avevano circondato la sua casa. A Villa Selva una famiglia di mezzadri sostenne un vero combattimento contro cinque squadre fasciste. Nella casa assediata le donne dei contadini partecipavano attivamente alla lotta caricando i fucili da caccia.
Purtroppo la mancanza di una valida direzione nazionale a queste lotte, le debolezze della Confederazione generale del lavoro dominata dai riformisti e il sostegno offerto dall’apparato statale alle violenze fasciste disarmarono i[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 581
Brano: [...]l Servizio informazioni dell’8a Brigata Garibaldi.
Dopo la Liberazione fu chiamato a far parte degli organi dirigenti del Movimento giovanile comunista forlivese. Dal V Congresso del P.C.I. (1945) divenne responsabile della Stampa e propaganda della Federazione forlivese e successivamente segretario del Comitato comunale del P.C.I.. Nel 1970 fu eletto vicepresidente della Amministrazione provinciale di Forlì.
Con Sergio Flamigni ha scritto Resistenza in Romagna (La Pietra, Milano 1969 e 1975), opera premiata dalla Amministrazione Provinciale forlivese.
Marzoli, Alberto
N. a Bazzano (Bologna) T8.3.1903; falegname.
Iscrittosi al Partito comunista nel
1922, fu segretario della Federazione giovanile comunista di Bologna dal 1924 al 1926, allorché fu arrestato e assegnato per 8 mesi di confino a Lipari.
Tornato in libertà, riprese la lotta antifascista. Ne! 1927 fu nuovamente arrestato e carcerato per 18 mesi, prima di essere prosciolto per insussistenza di prove a suo carico. Rilasciato, si trasferì a Milano, dove fu arrestato per la terz[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 537
Brano: [...]azionali, entrando a far parte della Batteria « Antonio Gramsci ».
Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza romagnola, divenendo vicecomandante dell’8a Brigata Garibaldi « Ravenna ». Alla testa della formazione prese parte alla battaglia di Biserno (v.).
Nel dopoguerra ha raccontato le sue esperienze in un libro intitolato Diario di un partigiano.
Bibliografia: Sergio Flamigni Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna, La Pietra, Milano^ 1969.
Marconi, Pasquale
Franceschini. N. a Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia) il 18.2.1898; medico chirurgo e docente universitario.
Antifascista e militante nel movimento cattolico, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione. Partecipò alla seduta costitutiva del C.L.N. di Reggio Emilia e fu nominato vicecommissario generale delle formazioni partigiane della montagna.
Nel suo ospedale di Castelnovo ne’ Monti (v.) accolse e curò numerosi partigiani feriti ed ex prigionieri di guerra alleati.
Dopo la Liberazione fu nominato sindaco di Castelnovo[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288
Brano: [...]ra del Lavoro, neH’amministrazione comunale di Forlì e anche nel movimento cooperativo. Ma a questo punto si rese necessaria una scelta politica di fondo e fu allora deliberata la confluenza nel Partito socialista di unità proletaria (1.5.
1945).
E.Sa.
Bibliografia: Armando Zanelli, La Resistenza forlivese, Bologna, 1962; Giovanni Cavalli, li Partito Italiano del Lavoro, Tesi di laurea, Urbino 196667; Sergio Flamigni Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna, Edizioni La Pietra, Milano, 1969.
Lavoro Nuovo, Il
Giornale quotidiano, fondato a Genova nel 1903 dai dirigenti delle organizzazioni sindacali del porto. Il primo numero vide la luce il 7.6.1903 con la testata II Lavoro che avrebbe mantenuto fino al 1945.
Di orientamento socialista riformista, il quotidiano venne ufficialmente diretto dall’avvocato on. Giuseppe Canepa (v.) e poi — nell’ordine
— da Gianni Granzotto, Massimo Rosario, Ernesto Daquanno, G.C. Pellegrini; ma in realtà, salvo brevi intervalli, l’effettivo direttore rimase per lunghi anni il Canepa. Inizialmente il giorn[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 479
Brano: [...]i, Gino Dusi, Aldo Fracastori, Oreste Godi, Umberto Lancellotti, Brigitte Loewenthal, Guido Meliini.
Si vedano, per le più importanti azioni gappiste, esaurienti informazioni nelle voci delle località in cui si svolsero e nelle voci biografiche dei maggiori protagonisti.
P.Se.
Bibliografia: G. Pesce, Soldati senza uniforme, Roma, 1950; M. De Micheli, 7* G.A.P., Roma, 1954; G. Pesce, Senza tregua, Milano, 1968; S. Flamigni L. Marzocchi, Resistenza in Romagna, Ed. La Pietra, Milano, 1969; Elio Cicchetti, Il campo giusto, La Pietra, 1970; Sesto Liverani, Un anno dì guerriglia, La Pietra, 1971; Lorenzo d’Agostini e Roberto Forti, Il sole è sorto a Roma, A.N.P.I. Roma, 1965; Berto Perotti, Tra littorio e svastica, Firenze, 1970; Orazio Barbieri, Ponti sull'Arno, Roma, 1958.
Garagnani, Alcide
Scarpone. Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Correggio (Reggio Emilia) nel 1924, cadu
479
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 400
Brano: [...]li (8). Bruno Ricci (5), Scevola Riceputi (8), Domenico Rossi (5), Carlo Sacchetti (4), Alfredo Samori (6), Angelo Samori (3), Alberto Santerini (2), Aldo Santi (13), Luigi Scala (8 e, una seconda volta, 12), Gino Serra (2), Orazio Sintucci (6), Domenico Solfrini (3), Giuseppe Tombetti (7), Derno Varo (7 e, una seconda volta, 11), Domenico Venturelli (2), Francesco Zani (6), Walter Zavatti (8).
Bibliografia Sergio Flamigni Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna, La Pietra, Milano, 1969.
Formentini, Renato
N. a Pieve Rossa (Reggio Emilia) il 10.8.1895; contadino. Comunista, nel 1934 fu condannato dal Tribunale speciale a un anno di carcere per aver svolto attività antifascista. Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, commissario di distaccamento della IV Brigata S.A.P. a Reggio Emilia.
Formisano, Pasquale
Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Napoli nel 1926, ivi caduto il 28.9.1943 durante le « Quattro giornate ».
Diciassettenne, allo scoppio della insurrezione napoletana contro i tedeschi corse alla lot[...]
|
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 369
Brano: [...]ella Gioventù comunista dal 1941, dal 1943 è entrato a far parte del P.C.I..
Dopo T8 settembre ha partecipato alla Guerra di liberazione, organizzatore del Fronte della gioventù in provincia di Forlì e commissario politico della 29a Brigata G.A.P.. Segretario delle Federazione comunista provinciale forlivese dal 1956, venne eletto nel Comitato centrale del partito. Dal 1968 è deputato alla Camera.
È autore, con Luciano Marzocchi, del libro Resistenza in Romagna, premiato dalla Amministrazione provinciale di Forlì ed edito da La Pietra nel 1969.
Flappo, Fratelli
Terzo, n. a Udine il 3.11.1892, m. a Civitavecchia il 19.8.1935; Settimino, n. a Udine il 29.11.1903. Entrambi operai, militarono nel Partito comunista dalla fondazione. Terzo fu anche delegato al Congresso di Colonia del 1931.
In una loro casa di campagna, avevano allestito una piccola tipografia clandestina, in cui stampavano l’Unità e altri fogli antifascisti. Arrestati nel 1933 insieme a numerosi altri comunisti friulani, Settimino fu condannato a 4 anni di reclusione e Terzo a 8[...]
|
|
| successivi |
| Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Romagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
| <---La Pietra <---comunista <---Bibliografia <---C.L.N. <---fascista <---Partito comunista <---antifascista <---fascismo <---fascisti <---italiano <---G.A.P. <---P.C.I. <---Sergio Flamigni <---antifascisti <---comunisti <---socialista <---Brigata G <---Brigata G A P <---Comitato centrale <---Diritto <---italiane <---Agraria <---Antonio Gramsci <---C.L.N.A.I. <---Fabio Ricci <---P.I.L. <---Spartaco Lavagnini <---Storia <---capitalismo <---fasciste <---gappiste <---gappisti <---italiani <---liste <---nazista <---A Villa Selva <---A.N.P.I. <---Adamo Arcangeli <---Adriano Beni <---Agostino Batti <---Agostino Pi <---Alberto Santerini <---Aldo Fraca <---Aldo Pe <---Aldo Santi <---Alfeo Giampieri <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Valdemarin <---Alvaro Rusticali <---Amauri Zaccaria <---Amedeo Fani <---Andrea Stepanovich Po <---Angelo Samori <---Antonio Carini <---Antonio Soini <---Arturo Cassandrini <---Augusto Lorenzini <---Augusto Miroglio <---Banda di Palazzo <---Battaglia del grano <---Battaglione G <---Battaglione G A P <---Bollettino del Museo del Risorgimento <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate Garibaldi in Valsesia <---Bruno Berto <---Bruno Flamigni <---Bruno Serrani <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Carlo Calusa <---Carlo Sacchetti <---Clemente Profeti <---Comando del Battaglione <---Comune di Vetto <---Congresso di Colonia <---Corea del Nord <---Cultura popolare <---Dal V <---Danilo Pretto <---Delegazione del Comando <---Di Dio <---Dino Mariani <---Dopo I <---Editori Riuniti <---Edizioni La Pietra <---Elio Cicchetti <---Emilia-Romagna <---Emilio Berardinelli <---Emilio Cangimi <---Enzo Donini <---Enzo Nizza <---Ermenegildo Fa <---Ernesto Barbieri <---Eufemia Butterà <---Federazione di Vicenza <---Filippo Gaspe <---Fisica <---Floreanini Della <---Forte Bravetta <---Francesco Gasperini <---Francesco Lami <---Francesco Srebot <---Francesco Vi <---Francesco Zani <---Franco La Rosa <---Fulvio Ziliotto <---G.C. <---G.D.F. <---G.U.F. <---Gaetano Barbareschi <---Gaetano Golfarelli <---Giacomo Matteotti <---Gianfranco Mattei <---Gilberto Mazzotti <---Gino Capponi <---Gino Duca <---Gino Quadrelli <---Gino Serra <---Gino Tommasi <---Giordano Dall <---Giorgio Pa <---Giovanni Amaducci <---Giovanni Cekada <---Giovanni Guerzoli <---Gisella Floreanini Della Porta <---Giuseppe Ciril <---Giuseppe Goverti <---Giuseppe Hrescak <---Giuseppe Ricci <---Grafiche Pa <---Gruppo Brigate <---Gruppo E <---Gruppo E N <---Guardie Regie <---Guido De Ferrari <---Guido G <---Herbert Kappler <---Igor Dekleva <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---Il campo <---Italo Farneti <---Ivo Casadei <---La Romagna <---La Voce <---La guerra <---La storia <---Lane Gaetano Marzotto <---Lanerossi del Gruppo <---Leonida Bissolati <---Leopoldo Frank <---Liberazione in Italia <---Libero Dall <---Libertario Rubini <---Loreto a Milano <---Luciano Giuricin <---Luigi Celli <---M.S.I. <---Marconi Wireless Company Ltd <---Maria Fassi Como <---Mario Borghesi <---Mario Cassiani Ingoni <---Mario Flaim <---Mario Frausin <---Mario Guidazzi <---Mario Muneghi <---Mario Toffa <---Mario Tomasini <---Mauro La Forgia <---Membro del Comitato <---Milziade Marchetti <---Morata de Tajuna <---Movimento di Liberazione <---Nando Giuliucci <---Natale Colarich <---Nome di Gr <---Oddino Montanari <---Oliviero De Bianch <---Operai e contadini <---Oreste Godi <---Organizzazione Otto <---Ottorino Bal <---P.R.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Padri Gts <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Bracci <---Partito Italiano del Lavoro <---Piero Caleffi <---Pietro Malagotti <---Pietro Spada <---Pino Budicin <---Plinio Manca <---Primo Della Cava <---Quattro giornate <---Questore del Senato <---Quinto Bucci <---R.F. <---Regina Coeli <---Renato Luciano <---Repubblica di Montefiorino <---Repubblica federale <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Resistenza di Forlì <---Riviera di Levante <---Romano Fumis <---Romolo Landi <---Rudi Ursich <---S.A.P. <---S.O.S. <---S.S. <---San Michele <---San Michele di Pagana <---Sandro Pertini <---Santa Giustina <---Sante Barilài <---Scienze <---Scienze economiche <---Secondo Mariani <---Sergio Cermeli <---Sestilio Pedani <---Signal Company <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Marega <---Silvio Silvestri <---Soini di Ala <---Soriano del Cimino <---Stato corporativo <---Stato multinazionale <---Terzi Ho Milanesi <---U.L. <---U.L.I. <---U.R.S.S. <---Ubaldo Moretti <---Umberto Giu <---Umberto Lan <---Unione nazionale <---Vaigrande Martire <---Venezia Tridentina <---Villa Amadei <---Villa Slavina <---Vincenzo Gentile <---Vinicio Fontanot <---Vittorio Juri <---Vittorio Mallozzi <---Vittorio Ugolini <---Voce del Popolo <---Voce del popolo <---Walter Rossi <---Wireless Company <---Zorka Grmek <---artigiane <---artigiani <---ateista <---azionista <---brigatisti <---cristiana <---dell'Agno <---dell'Antifascismo <---democristiani <---elettricista <---emiliana <---gappista <---herziane <---irredentista <---italiana <---mazziniano <---nazifascista <---nazisti <---nell'Italia <---nismo <---radiotelegrafista <---reggiano <---riformista <---riformisti <---siano <---socialiste <---sparpagliano <---squadristi <---sull'Arno <---tecnologico <---terrorismo |